Psicoterapia Coppia

Perché la Psicoterapia?terapia coppia

Una coppia può scegliere di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per vari motivi: si trova in una situazione di crisi, c’è un problema di comunicazione e di comprensione rispetto ai diversi vissuti, ha bisogno di uno spazio di riflessione dove poter scoprire nuove risorse e comportamenti, presenta problematiche sessuali o di gestione dei figli. Queste sono solo alcune delle motivazioni. A volte quello che sembra un problema senza via d’uscita si rivela avere molteplici soluzioni grazie ad una presa di coscienza delle dinamiche di coppia, quelle dinamiche che mantengono uno stato di sofferenza per entrambi. Non sempre ci hanno insegnato come stare in relazione con l’altro, come ascoltarlo, come rispettarlo e come chiedere quello di cui abbiamo bisogno. Avere consapevolezza di cosa sta capitando, adottare nuove modalità comunicative e rinforzare o creare quelle risorse che stanno alla base del benessere di una coppia è l’obiettivo della terapia di coppia.

Come Funziona?

La coppia e terapeuta si siedono uno di fronte all’altro e parlano del motivo che li ha portati  a rivolgersi ad uno psicologo. Il primo è un colloquio conoscitivo, di accoglienza, di orientamento rispetto al problema presentato e uno scambio di informazioni circa le modalità di lavoro del terapeuta.Non è detto che lo psicologo sia “esperto” del problema, in questo caso sarà sua cura dare altri nominativi da contattare. I successivi primi incontri sono utili per comprendere al meglio la situazione riportata dalla coppia e per capire se si instaura un rapporto di collaborazione e fiducia reciproci, indispensabili per poter iniziare insieme un lavoro di terapia. Il percorso di terapia con l’orientamento Analitico Transazionale (metodo di lavoro) prevede un contratto, cioè un accordo rispetto agli obiettivi che la coppia si pone in modo che tutti siano consapevoli di dove stanno andando, perché e in che modo. E’ una terapia volta alla crescita e al cambiamento.

Di solito la frequenza è settimana o quindicinale e la durata di una seduta è di circa 60 minuti. La durata complessiva della terapia dipende dall’obiettivi che vengono posti.