Psicoterapia Adulti

formazione genitori

La Psicoterapia è un incontro tra un paziente e un terapeuta, è una relazione, un tempo e uno spazio dove imparare a Prendersi Cura di Sé.

Perché la Psicoterapia?

Possiamo scegliere di rivolgerci a uno psicoterapeuta quando percepiamo un disagio che condiziona la nostra vita quotidiana e che non riusciamo a risolvere da soli. Forse non abbiamo le strategie necessarie per affrontarlo o gestirlo, non conosciamo le potenzialità che possediamo o forse nessuno ci ha insegnato come riconoscere quello di cui abbiamo bisogno e come soddisfarlo. Non è facile mettersi in discussione e chiedere aiuto. L’investimento più sicuro che possiamo fare è su noi stessi e sulla qualità della nostra vita personale e relazionale.

Come funziona?

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPaziente e terapeuta si siedono uno di fronte all’altro e parlano del motivo che ha portato il paziente a rivolgersi ad uno psicologo. Il primo è un colloquio conoscitivo, di accoglienza, di orientamento rispetto al problema presentato e uno scambio di informazioni circa le modalità di lavoro del terapeuta. Non è detto che lo psicologo sia “esperto” del problema, in questo caso sarà sua cura dare altri nominativi da contattare. I successivi primi incontri sono utili per comprendere al meglio la situazione del paziente e per capire se si instaura un rapporto di collaborazione e fiducia reciproci, indispensabili per poter iniziare insieme un lavoro di terapia. Il percorso di terapia con l’orientamento Analitico Transazionale (metodo di lavoro) prevede un contratto, cioè un accordo rispetto agli obiettivi che il paziente si pone in modo che entrambi siano consapevoli di dove stanno andando, perché e in che modo.

Di solito la frequenza è settimana o quindicinale e la durata di una seduta è di 50 minuti. La durata complessiva della terapia dipende dagli obiettivi che il paziente vuole raggiungere.

Lascia un commento