Psicoterapia Bambino

Perché la psicoterapia?Atelier Pittura


I genitori o chi si prende cura dei bambini può rivolgersi a uno psicoterapeuta quando percepisce un disagio vissuto dal bambino e al quale non riesce a far fronte. La psicoterapia è volta ad aiutare il bambino a risolvere il disagio che lo accompagna giocando, parlando e disegnando affinché egli possa apprendere nuove strategie rispetto al problema presentato. Questa terapia è anche volta ad aiutare i genitori ad acquisire un nuovo sguardo nei confronti dei bisogni del figlio. Questo per far si che tutti lavoriamo con lo stesso obiettivo, insieme.

Penso sempre che nessuno ci ha insegnato come fare i genitori e per quanto facciamo sempre del nostro meglio per prenderci cura dei bambini, a volte non è sufficiente o non abbastanza efficace. Per questo credo sia necessario contemporaneamente anche un sostegno alla genitorialità, uno spazio cioè di confronto, di riflessione e di aiuto per i genitori.

Come funziona?

Il primo incontro avviene solo con i genitori ed è volto a comprendere il disagio e le problematiche del bambino e quelle dei genitori. I successivi 4-5 incontri avvengono con il bambino. In seguito è previsto un incontro solo con i genitori per un confronto su quanto riscontrato e per decidere insieme come proseguire il trattamento. Di solito ogni 3 sedute con il bambino viene programmato un incontro con i genitori volto al sostegno della genitorialità (genitori S.O.S.).